FRAMMENTI DI LUCE
Padiglione Villa Strobele, Arte Sella
Architetto
Carlos Marreiros

Supervisione Tecnica
Professor Marco Imperadori

Aziende realizzatrici
Revolti, Zintek, Galloppini Legnami, Pedretti Graniti

ARCHITETTURA SOLARE

Padiglione Villa Strobele, Artesella

“Camini alti e sottili, con una piccola base e coni irregolari, dove la luce potesse prendersi gioco di noi. La luce inquieta penetrava sempre a malapena nei camini che sognavo da bambino, per questo ho immaginato strutture coniche, buie all'interno e imperfette, dove poter nascondere i miei sogni e con essi scalare l'interno di quei coni illusori.”

Così Carlos Marreiros, architetto di Macao, descrive le intenzioni alla base del progetto “Frammenti di Luce”, inaugurato venerdì 8 Settembre 2023 ed esposto nel padiglione architettonico di Villa Strobele, all’interno del museo artistico e naturalistico di Arte Sella.

LATTONERIA SARTORIALE

Progettazione e cura del dettaglio

La necessità di realizzare una copertura che si adagiasse perfettamente alle porzioni di piano connesse irregolarmente ha impegnato Revolti in un progetto che ha richiesto grande attenzione al dettaglio e cura sartoriale.

L’aggraffatura angolare che unisce i due fogli di lamiera dorata (6/10) sale dai profili laterali del portale e prosegue ininterrotta in copertura, riprendendo i tagli di luce nel legno predisposti dall’artista. La permeabilità della struttura non richiede alcuna forma di isolamento; la lamiera aderisce semplicemente ad un telo separatore. La copertura in sommità accoglie e nasconde i profili verticali in una tasca ad incastro.

I cappelli di chiusura in lamiera, posti sulla sommità dei camini, hanno lo scopo di proteggere il legno dalla delaminazione causata dal sole e dagli agenti atmosferici.

SINERGIA

Collaborazione con aziende specializzate

Il Professor Marco Imperadori, Ordinario di Progettazione e Innovazione Tecnologica del Politecnico di Milano, ha curato la consulenza scientifica e la supervisione tecnica del progetto, in una sinergia che ha visto coinvolte aziende specialiste nel settore edile: oltre a Revolti, Zintek, Galloppini Legnami e Pedretti Graniti.

L’opera, che raggiunge i 9,5 metri di altezza, è composta da otto porzioni prefabbricate ed è realizzata esternamente con pannelli tristrato lavorati con taglio automatico, necessario per seguire la particolare geometria voluta dall’autore. La struttura interna è ramificata in legno massello di abete rosso della Val di Fiemme, derivante dagli schianti della tempesta Vaia.
unchecked checked
Iscriviti alla newsletter