VILLA SULLE COLLINE DI TRENTO
Quattro falde in lamiera aggraffata
Architetto
Sergio Franchini

Aziende realizzatrici
Mitter Strutture in legno
A. S. Lattonerie di Amos Sartori

PROGETTO DI COPERTURA

Doppia aggraffatura

La necessità di risolvere problemi d’infiltrazione, uniti alla volontà di migliorare le prestazioni del pacchetto di isolamento, ha portato la committenza alla scelta di ristrutturare un tetto con tegole in cemento attraverso la realizzazione di una copertura in manto metallico aggraffato.

Quattro falde, 8° di pendenza, sistema a doppia aggraffatura con altezza di 25mm, corsi profilati in acciaio zincato preverniciato Prelaq PURAL BT nella colorazione Dark Silver con finitura goffrata, spessore 6/10mm, passo 600mm. Stesso materiale utilizzato per i numerosi corpi emergenti realizzati su misura, posa del sistema fotovoltaico con integrazione a scomparsa dei cavi di alimentazione.

Nel punto di connessione tra la copertura e il muro in pietra è stata realizzata una speciale conversa che consente all’acqua di defluire, risolvendo qualsiasi eventuale criticità legata all’infiltrazione d’acqua.

SISTEMA DI ANCORAGGIO

Graffette fisse e scorrevoli

Il fissaggio del manto attraverso specifiche graffette fisse e scorrevoli, inserite nell’anima dell’aggraffatura e ancorate con viti al pacchetto sottostante, fornisce una risposta efficace allo slittamento e agli sforzi di dilatazione e sollevamento.

Le graffette, brevettate, omologate e certificate secondo la classe di servizio dell’Eurocodice 5, forniscono un sistema con alta resistenza all’azione del vento, sia in pressione che in depressione, al carico neve e carico impianti (fotovoltaico, sistemi anticaduta, sistemi paraneve).

Le graffette scorrevoli, al pari delle fisse, garantiscono altissima resistenza a estrazione, massima stabilità, montaggio rapido e senza deformazioni, consentendo al contempo un lungo scorrimento senza bloccaggio e ampio spazio per le dilatazioni trasversali.

DESIGN TECNOLOGICO

Funzione ed estetica

Dalle cupole delle grandi cattedrali alle coperture dei capannoni industriali, fino ai tetti delle abitazioni montane o di valle, l’uso del manto metallico affonda le radici nella tradizione architettonica. La progettazione di tetti aggraffati è una soluzione sempre più considerata nel panorama delle moderne coperture civili, non solo per le sue caratteristiche tecniche e prestazionali, ma anche per quelle estetiche.

La copertura metallica garantisce prestazioni eccellenti, resistenza alle intemperie, durata prolungata nel tempo e una posa rapida ed agevole. Una progettazione scrupolosa e attenta, unita alla cura del lattoniere in fase di posa, restituisce nuova dignità all’elemento metallico, capace di assolvere la funzione tecnologica, conferendo allo stesso tempo un significativo valore estetico all’intero corpo architettonico.
 
unchecked checked
Iscriviti alla newsletter